PERCORSI DI GRUPPO 


In partenza, il percorso di gruppo dedicato ai bambini di 5, 6 anni in procinto di iniziare la scuola primaria "Classe prima... sto arrivando!", pensato e progettato per promuovere i prerequisiti dell'apprendimento.


Numerosi studi concludono che le abilità metafonologiche sono forti predittori della capacità di lettura. Un bambino che ha sviluppato buone capacità in quest’ambito è in grado di riconoscere i suoni in parole, fondere i suoni insieme per formare parole e manipolare i suoni. La maggior parte delle abilità metafonologiche, però, deve essere insegnata esplicitamente a un bambino! Per questo, la dott.ssa Fontanarosa e la dott.ssa Malanchi hanno ideato un progetto per bambini dell’ultima anno della materna, al fine di sviluppare queste abilità in modo ludico e favorire un buon inserimento alla scuola primaria, rafforzando i prerequisiti: i mattoncini dell’apprendimento!

Il percorso si dividerà in dieci incontri che si terranno dal 17 maggio al 20 settembre 2019 nello Studio di Psicologia e Laboratorio Apprendimenti di via Provinciale Limitese 66 (Capraia e Limite).

I principali obiettivi sono:

- Sviluppare la metafonologia, alla base dei processi di letto-scrittura

- Favorire lo sviluppo della abilità grafo-motorie e di manualità fine

- Stimolare l’attenzione e la concentrazione

- Potenziare le abilità narrative

- Promuovere la capacità di stare in gruppo, seguendo semplici regole.



Leggi l'articolo su: https://www.gonews.it/2019/04/18/fontanarosa-malanchi-corso-bambini-scuola/